Dorso Curvo

Il dorso curvo è un differente tipo di deviazione vertebrale: il tratto dorsale della colonna si flette eccessivamente in avanti e modifica la normale conformazione della colonna vertebrale.

Cura del dorso curvo

Il trattamento, per la forma più comune (quella idiopatica), consiste in un programma di esercizi specifici organizzati allo scopo di migliorare la resistenza muscolare, l’elasticità della colonna e la coordinazione motoria. Oltre agli esercizi è essenziale sottolineare l’importanza di sforzarsi di modificare le posizioni utilizzate nella vita quotidiana.

ATTENZIONE!

Non confondere la postura in flessione anteriore del tronco accompagnata dalla tendenza a chiusura delle spalle, assunta occasionalmente, con una patologia seria (anche se un continuo atteggiarsi in flessione dorsale potrebbe creare le basi per una futura rigidità). Per questo bisogna sempre considerare eventuali problemi psicologici o sociali che portano il ragazzo ad assumere preferenzialmente delle posizioni “di chiusura”. Dall’inizio della fase puberale è consigliabile la valutazione della mobilità della schiena e la corretta misura dell’ampiezza delle curve.

I consigli contenuti nell’opuscolo e in queste pagine vanno intesi come semplici suggerimenti di comportamento preventivo e non sostituiscono l’approccio clinico diretto, avente finalità curativa.
Ricorda che i problemi di salute riferiti dai vostri bimbi vanno affrontati con i propri professionisti sanitari di fiducia.
Torna in alto