Associazione Italiana Fisioterapisti

LA SCHIENA VA A SCUOLA

Il dorso curvo

Il dorso curvo è un differente tipo di deviazione vertebrale: il tratto dorsale della colonna si flette eccessivamente in avanti e modifica la normale conformazione della colonna vertebrale.

Cura e prevenzione

Dorso curvo; il tratto dorsale della colonna si flette eccessivamente in avanti.

Il trattamento, per la forma più comune (quella idiopatica), consiste in un programma di esercizi specifici organizzati allo scopo di migliorare la resistenza muscolare, l’elasticità della colonna e la coordinazione motoria. Oltre agli esercizi è essenziale sottolineare l’importanza di sforzarsi di modificare le posizioni utilizzate nella vita quotidiana.

ATTENZIONE!

Non confondere la postura in cifosi e chiusura di spalle, assunta occasionalmente, con una patologia seria, anche se un continuo atteggiarsi in flessione dorsale potrebbe creare le basi per una futura rigidità. Per questo bisogna sempre considerare eventuali problemi psicologici o sociali che portano il ragazzo a “chiudersi su se stesso”. Dall’inizio della fase puberale è consigliabile la valutazione della mobilità della schiena e della misura della profondità delle curve effettuata mediante un test specifico.

↑ Top